ISO9001
Home Area Comunità  e Culture

ATTIVITA' DI RICERCA SOCIALE

Le attività realizzate sono:

 

-     Nel 2011/2012 ricerca “La porta aperta: immigrati e cooperazione ravennate”, promossa dal Circolo Cooperatori Ravennati.

 

-     Nel 2010 ricerca per il Copresc di Ravenna sui volontari di servizio civile nazionale impegnati presso gli enti aderenti al Copresc di Ravenna.

 

-     Nel 2008 collaborazione alla ricerca nazionale Misurare l’integrazione degli immigrati, per conto dell’ISMU di Milano, per attività di raccolta dati di sfondo, somministrazione interviste, sul territorio romagnolo.

 

-       Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto Equal “Trailer: Trame di sviluppo territoriale”, progettazione e realizzazione di uno “Studio relativo alla definizione di un percorso formativo finalizzato alla creazione di realtà imprenditoriali di tipo cooperativo” e pubblicazione del volume “La forma dell’impresa cooperativa. Strumenti di approfondimento e ipotesi di sviluppo per un’economia etica”.

 

-      Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto della Provincia di Ravenna: “Sonora per strada: giovani e animazione per la sicurezza degli spazi pubblici delle città della provincia di Ravenna”, realizzazione di una ricognizione sociale relativa alle tematiche del progetto.

 

-       nel 2005/2006 realizzazione della ricerca "Il mio paese è un pensiero", relativa all'immaginario e alla rappresentazione comunitaria del territorio di Russi (Ra). La ricerca è stata commissionata dal  Consorzio per i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi e AUSL.

 

-       Nel 2002 attivazione della ricerca-intervento "Guardiamoci negli occhi", rilevamento e analisi della vita e della percezione degli abitanti, nel Quartiere Darsena di Ravenna, collegati alla realizzazione di interventi strutturali di qualificazione urbana dell'area, inserita nell'Obiettivo 2. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna nell'ambito del progetto regionale "Città Sicure".

 

-       Nel 2002 realizzazione di ricerca sui servizi rivolti alle donne lavoratrici "atipiche" nella regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto FSE "Donna Futura - Azioni per la certificazione di competenze per la formazione di donne ad alta mobilità lavorativa" presentato da ECAP Emilia-Romagna con la collaborazione della Coop. Libra.

 

-       Nel 2001 realizzazione della I° parte della ricerca-azione "Lido Adriano, Porta d'Oriente", nell’ambito del medesimo progetto, in collaborazione con Ravenna Teatro: studio storico, urbanistico e raccolta di memorie e testimonianze sulla nascita, l'immaginario e la rappresentazione comunitaria del territorio di Lido Adriano. Il progetto è stato commissionato dal  Comune di Ravenna e dal 2003 è in corso di realizzazione la II° parte.

 

-       Nel 2001 pubblicazione della ricerca-intervento "Interculturalità - Percorsi sperimentali di didattica interculturale", racconto di un'esperienza didattico-culturale realizzata dalla Ns. Società nelle scuole elementari di Lido Adriano e Porto Fuori. La ricerca è stata commissionata dal Consorzio per i Servizi Sociali di Ravenna.

 

-       Nel 2001 pubblicazione della  ricerca "Andare a Teatro",  indagine sulle caratteristiche e sui comportamenti degli spettatori di teatro della stagione di prosa 2000-2001. La ricerca è stata commissionata dall'Ente Teatrale Italiano (ETI) e da Ravenna Teatro - Teatro Stabile di Innovazione.

 

-       Nel 2000 pubblicazione della ricerca "L'abbandono scolastico negli istituti superiori della provincia di Ravenna" nell'ambito del progetto europeo "Youthstart-Sisifo".

 

-       Nel 2000 pubblicazione della ricerca "Ritmi & Rumori: la qualità del tempo libero dei giovani ravennati", indagine statistica sul tempo libero dei giovani preadolescenti ed adolescenti residenti nelle Circoscrizioni Seconda e Terza della città di Ravenna. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna e dal Consorzio per i Servizi Sociali e finanziata con i fondi della Legge Nazionale 285/97.

 

-       Nel 1999 collaborazione alla ricerca nazionale sui percorsi scolastici e formativi di bambini/ragazzi straneri (ricerca biennale approvata e finanziata dal Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica, e diretta dalla prof.sa Ribolzi dell’Università di Genova) per conto del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, per attività di raccolta dati di sfondo, compilazione questionari e realizzazione interveste, per il territorio romagnolo.

 

-       Nel 1999 pubblicazione della ricerca “Giovani Adulti e gli effetti delle politiche occupazionali” nell’ambito del progetto europeo “Social Exclusion”.

 

-       Interventi di sviluppo di comunità nell'ambito dell'attività svolta dal Centro per le Famiglie del Comune di Ravenna con la consulenza formativa dell'AS.S.COM. (Associazione per lo Sviluppo di Comunità di Milano):

·         nel 1993/94 intervento svolto sul territorio di Lido Adriano e rivolto alla popolazione

·         nel 1995/96 intervento svolto nella Circoscrizione del Mare del Comune di Ravenna e indirizzato ai genitori con bambini di età 0-10 anni.

 

-       Realizzazione nel 1992 e pubblicazione nel 1993 della ricerca “Giovani, Valori e Periferie” sulla condizione giovanile e sulla realtà socio-economica nel Quartiere Darsena del Comune di  Ravenna.

 

-       Dal 1991 pubblicazione di studi ed elaborazioni statistiche sulle caratteristiche dei bisogni e  dell'utenza dei Centri  Informagiovani gestiti dalla nostra Società e di tutti i Centri della rete Informagiovani.

 

-       Nel 1990 per il Comune di Ravenna sondaggio su "Giovani e spazi sociali - inchiesta sul bisogno di spazi giovanili".

 

-       Nel 1989 per conto della Società AIRESIS di Milano indagine promossa dalla rivista "Fare Musica" sull'utilizzo del videoregistratore.

 

-       Nel 1988: per la Provincia di Forlì ricerche su tematiche relative al mercato del lavoro: sbocchi occupazionali dei diplomati negli Istituti secondari superiori per l'a.s.82/83; profili professionali emergenti nel settore metalmeccanico ed elettromeccanico della provincia di  Forlì.

 

-       Nel 1987 per conto della Soc. Genesis di Bologna sondaggio di opinione promosso dal quotidiano l'Unità" sui nuovi atteggiamenti degli occupati emiliano-romagnoli verso il lavoro.

 

-       Nel 1986 per conto dell'E.N.E.L. indagine sugli uffici  insediati in edifici a vocazione residenziale.

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Faenza
Sito Web dell'Informagiovani di Faenza
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive
Progetto Cooperiamo a scuola A.S.2015/2016
Presentazione progetto di educazione cooperativa a studenti delle scule medie superiori

Ultimi aggiornamenti