ISO9001
Home Area Comunità  e Culture

ATTIVITA' DI RICERCA SOCIALE

Le attività realizzate sono:

 

-     Nel 2011/2012 ricerca “La porta aperta: immigrati e cooperazione ravennate”, promossa dal Circolo Cooperatori Ravennati.

 

-     Nel 2010 ricerca per il Copresc di Ravenna sui volontari di servizio civile nazionale impegnati presso gli enti aderenti al Copresc di Ravenna.

 

-     Nel 2008 collaborazione alla ricerca nazionale Misurare l’integrazione degli immigrati, per conto dell’ISMU di Milano, per attività di raccolta dati di sfondo, somministrazione interviste, sul territorio romagnolo.

 

-       Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto Equal “Trailer: Trame di sviluppo territoriale”, progettazione e realizzazione di uno “Studio relativo alla definizione di un percorso formativo finalizzato alla creazione di realtà imprenditoriali di tipo cooperativo” e pubblicazione del volume “La forma dell’impresa cooperativa. Strumenti di approfondimento e ipotesi di sviluppo per un’economia etica”.

 

-      Nel 2006/2007, nell’ambito del progetto della Provincia di Ravenna: “Sonora per strada: giovani e animazione per la sicurezza degli spazi pubblici delle città della provincia di Ravenna”, realizzazione di una ricognizione sociale relativa alle tematiche del progetto.

 

-       nel 2005/2006 realizzazione della ricerca "Il mio paese è un pensiero", relativa all'immaginario e alla rappresentazione comunitaria del territorio di Russi (Ra). La ricerca è stata commissionata dal  Consorzio per i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi e AUSL.

 

-       Nel 2002 attivazione della ricerca-intervento "Guardiamoci negli occhi", rilevamento e analisi della vita e della percezione degli abitanti, nel Quartiere Darsena di Ravenna, collegati alla realizzazione di interventi strutturali di qualificazione urbana dell'area, inserita nell'Obiettivo 2. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna nell'ambito del progetto regionale "Città Sicure".

 

-       Nel 2002 realizzazione di ricerca sui servizi rivolti alle donne lavoratrici "atipiche" nella regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto FSE "Donna Futura - Azioni per la certificazione di competenze per la formazione di donne ad alta mobilità lavorativa" presentato da ECAP Emilia-Romagna con la collaborazione della Coop. Libra.

 

-       Nel 2001 realizzazione della I° parte della ricerca-azione "Lido Adriano, Porta d'Oriente", nell’ambito del medesimo progetto, in collaborazione con Ravenna Teatro: studio storico, urbanistico e raccolta di memorie e testimonianze sulla nascita, l'immaginario e la rappresentazione comunitaria del territorio di Lido Adriano. Il progetto è stato commissionato dal  Comune di Ravenna e dal 2003 è in corso di realizzazione la II° parte.

 

-       Nel 2001 pubblicazione della ricerca-intervento "Interculturalità - Percorsi sperimentali di didattica interculturale", racconto di un'esperienza didattico-culturale realizzata dalla Ns. Società nelle scuole elementari di Lido Adriano e Porto Fuori. La ricerca è stata commissionata dal Consorzio per i Servizi Sociali di Ravenna.

 

-       Nel 2001 pubblicazione della  ricerca "Andare a Teatro",  indagine sulle caratteristiche e sui comportamenti degli spettatori di teatro della stagione di prosa 2000-2001. La ricerca è stata commissionata dall'Ente Teatrale Italiano (ETI) e da Ravenna Teatro - Teatro Stabile di Innovazione.

 

-       Nel 2000 pubblicazione della ricerca "L'abbandono scolastico negli istituti superiori della provincia di Ravenna" nell'ambito del progetto europeo "Youthstart-Sisifo".

 

-       Nel 2000 pubblicazione della ricerca "Ritmi & Rumori: la qualità del tempo libero dei giovani ravennati", indagine statistica sul tempo libero dei giovani preadolescenti ed adolescenti residenti nelle Circoscrizioni Seconda e Terza della città di Ravenna. La ricerca è stata commissionata dal Comune di Ravenna e dal Consorzio per i Servizi Sociali e finanziata con i fondi della Legge Nazionale 285/97.

 

-       Nel 1999 collaborazione alla ricerca nazionale sui percorsi scolastici e formativi di bambini/ragazzi straneri (ricerca biennale approvata e finanziata dal Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica, e diretta dalla prof.sa Ribolzi dell’Università di Genova) per conto del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, per attività di raccolta dati di sfondo, compilazione questionari e realizzazione interveste, per il territorio romagnolo.

 

-       Nel 1999 pubblicazione della ricerca “Giovani Adulti e gli effetti delle politiche occupazionali” nell’ambito del progetto europeo “Social Exclusion”.

 

-       Interventi di sviluppo di comunità nell'ambito dell'attività svolta dal Centro per le Famiglie del Comune di Ravenna con la consulenza formativa dell'AS.S.COM. (Associazione per lo Sviluppo di Comunità di Milano):

·         nel 1993/94 intervento svolto sul territorio di Lido Adriano e rivolto alla popolazione

·         nel 1995/96 intervento svolto nella Circoscrizione del Mare del Comune di Ravenna e indirizzato ai genitori con bambini di età 0-10 anni.

 

-       Realizzazione nel 1992 e pubblicazione nel 1993 della ricerca “Giovani, Valori e Periferie” sulla condizione giovanile e sulla realtà socio-economica nel Quartiere Darsena del Comune di  Ravenna.

 

-       Dal 1991 pubblicazione di studi ed elaborazioni statistiche sulle caratteristiche dei bisogni e  dell'utenza dei Centri  Informagiovani gestiti dalla nostra Società e di tutti i Centri della rete Informagiovani.

 

-       Nel 1990 per il Comune di Ravenna sondaggio su "Giovani e spazi sociali - inchiesta sul bisogno di spazi giovanili".

 

-       Nel 1989 per conto della Società AIRESIS di Milano indagine promossa dalla rivista "Fare Musica" sull'utilizzo del videoregistratore.

 

-       Nel 1988: per la Provincia di Forlì ricerche su tematiche relative al mercato del lavoro: sbocchi occupazionali dei diplomati negli Istituti secondari superiori per l'a.s.82/83; profili professionali emergenti nel settore metalmeccanico ed elettromeccanico della provincia di  Forlì.

 

-       Nel 1987 per conto della Soc. Genesis di Bologna sondaggio di opinione promosso dal quotidiano l'Unità" sui nuovi atteggiamenti degli occupati emiliano-romagnoli verso il lavoro.

 

-       Nel 1986 per conto dell'E.N.E.L. indagine sugli uffici  insediati in edifici a vocazione residenziale.

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive

Ultimi aggiornamenti