ISO9001
Home Area Comunità  e Culture

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

I servizi di questo tipo gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

 

-         Corso di lingua italiana per studenti internazionali anni 2016 e 2017. In convenzione con l’Università di Bologna

 

-         Workshop su “L’autore di violenza nelle relazioni affettive: chi è e come è possibile intervenire” rivolto a tutti gli operatori dei servizi territoriali che si trovano ad affrontare il problema della violenza di genere. Realizzato nel 2017 in collaborazione tra i Centri Antiviolenza di Faenza e Lugo e le Unioni dei Comuni Faentini e Lughesi.

 

-         Dal 1999 ad oggi, annualmente, Corso sull’educazione Cooperativa svolto in Istituti Superiori della provincia di Ravenna finanziato con contributi inizialmente del Circolo Cooperatori Ravennati, dal 2003 di Efeso, dal 2007 di Cesvip e Legacoop di Ravenna, dal 2016 della Camera di Commercio di Ravenna e delle Centrali Cooperative.

 

-         Dal 1999 ad oggi, annualmente, interventi di orientamento presso Centri di Formazione, Scuole Medie Superiori e Scuole Medie Inferiori nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena.

 

Altri servizi di questo tipo gestiti dalla Ns. Società precedentemente sono:

 

-         Docenza svolta nel 2015 presso la Scuola Arti e Mestieri di Ravenna, rivolta ad Assistenti Sociali di servizi del territorio provinciale di Ravenna, sull’utilizzo della Banca dati per assistenti familiari Badami

 

-         Dal 2010 al 2013, Trovare lavoro con internet, percorso di alfabetizzazione sull’utilizzo di internet applicato alla ricerca del lavoro e di potenziamento delle competenze rivolto ad abitanti di Lido Adriano, in collaborazione con l’Università per gli Adulti di Ravenna, Bosi Maramotti.

 

-         Nel 2012 organizzazione e gestione di un incontro formativo per operatori di Centri Informagiovani dei Comuni della provincia di Ravenna sulla realizzazione e gestione di redazioni locali nell’ambito del sistema informativo Informagiovanionline

 

Dal 2000 al 2004 la Coop. Libra è stata accreditata come Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.

 

-         Nel 2002 e 2003 attivazione di due corsi di alfabetizzazione e di orientamento professionale (100 ore ciascuno) rivolti a donne immigrate extracomunitarie residenti nei territori del comune di Ravenna.

 

-         Nel 2002 collaborazione, in qualità di partner progettuale, con il C.F.P. "Engim" per la ideazione di un progetto di intervento sociale e di formazione nell'ambito della Iniziativa Comunitaria Equal  - Microcip - Creazione, sviluppo e consolidamento dell'imprenditoria sociale -  Programma  Equal  obiettivo 2. 

 

-         Nel 2002/2003 realizzazione  di docenze formative, della durata di 70 ore, per laureati in scienze umanistiche e sociali, nell'ambito del Corso Equal per "Orientatore Familiare Territoriale". (Programma Equal - obiettivo 2).

 

-         Nel 2001 consulenza formativa per operatori del Centro per le Famiglie - Progetto Urban.

 

-         Nel 2000 e 2001 seminario formativo agli operatori del Centro Stranieri di Parma.

 

-         Nel 2000 e 2001 consulenza formativa di 100 ore per la realizzazione dei servizi informativi nei Centri per l'Impiego della provincia di Rimini in convenzione con la Provincia di Rimini.

 

-         Nel 1999 e 2000 progettazione e gestione di 5 “Corsi di Orientamento” della durata di 100 ore per ragazzi di età 14-19 anni nell’ambito del progetto europeo “Sisifo” programma Occupazione-Youthstart.

 

-         Nel 1999/2000 consulenza di progettazione e coordinamento ad Aziende Private per attività formative nell'ambito della L.236.

 

-         Nel 1999/2000 progettazione e realizzazione di Tirocini Formativi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna rivolti a 10 giovani disoccupati.

 

-         Nel 1999 seminario formativo per la Coop. Esoxena di Mestre sugli interventi rivolti a donne straniere.

 

-         Nel 1998 e 1999 realizzazione del corso per “Animatori esperti dei processi orientativi” della durata di 200 ore nell’ambito del progetto europeo “Sisifo” programma Occupazione-Youthstart.

 

-         Nel 1998 progettazione e collaborazione alla realizzazione con l’ENFAP di Cervia di un Corso di “introduzione alla navigazione in Internet” per il Comune di Cervia.

 

-         Nel 1998 progettazione e realizzazione del corso “La formazione degli obiettori di coscienza e dei responsabili degli Enti” in collaborazione con il Consorzio Formazione Professionale di Ravenna.

 

-         Nel 1994 organizzazione e docenza del corso per "Operatori di rete" svolto per il Comune di Cervia in collaborazione con il Gruppo Abele di Torino.  Il Corso, della durata di 2 mesi, si è articolato in 12 incontri per complessive 139 ore  coinvolgendo comuni cittadini e proponendo un itinerario di formazione che rafforzasse le competenze individuali in relazione alle esigenze del territorio sui temi:

·         Normalità e devianza

·         Il territorio e i suoi linguaggi

·         Esperienze di marginalità sociale

·         Il lavoro sociale.

 

-         Nel 1992 collaborazione alla progettazione di un corso di  aggiornamento (90 ore) per operatori di Centri Informagiovani promosso dall'Amm.ne Provinciale di  Ravenna e gestito dal Consorzio Gestione C.F.P. di Faenza. Nell'ambito di questo corso operatori della Coop. Libra  hanno svolto la docenza sull'utilizzo e la gestione delle  banche dati dei Centri Informagiovani (12 ore).

 

-         Nel 1990 organizzazione e gestione per conto della Soc. S.TE.P.RA. S.p.A. di sei seminari formativi per operatori di Centri Informagiovani dei Comuni della provincia di Ravenna sulle seguenti tematiche:

·         principi e organizzazione di un Informagiovani

·         reperimento e organizzazione delle informazioni

·         gestione informatica delle informazioni

·         metodologie e tecniche relazionali nel rapporto con l'utenza.

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Faenza
Sito Web dell'Informagiovani di Faenza
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive
Progetto Cooperiamo a scuola A.S.2015/2016
Presentazione progetto di educazione cooperativa a studenti delle scule medie superiori

Ultimi aggiornamenti