ISO9001
Home

L’Area Immigrazione gestisce servizi volti a favorire l’integrazione dei cittadini migranti che abitano nella provincia di Ravenna, con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli al loro inserimento nel territorio d’arrivo.

La provincia di Ravenna è caratterizzata da un aumento costante della popolazione migrante, che genera nuovi bisogni e nuove domande con le quali i comuni ospitanti si devono confrontare. Nei Comuni della Bassa Romagna in seguito alla chiusura di numerose fabbriche in cui lavoravano anche molti cittadini stranieri si osserva una crescente difficoltà di questi ultimi ad inserirsi nel territorio in cui vivono. A Cervia si assiste anche ad un aumento di non residenti stranieri nel periodo estivo, a causa delle attività turistico balneari e a ridotte opportunità nel periodo invernale.

L’età media della popolazione straniera è relativamente giovane (34 anni) e i paesi di provenienza più rappresentativi sono: Marocco, Albania, Romania, Bangladesh.

Gli obiettivi principali dell’area sono quelli di aiutare i cittadini migranti a conoscere il “nuovo” territorio in cui vivono; promuovere azioni positive volte a sostenere i cittadini migranti nel loro processo d’integrazione nel paese d’arrivo; collaborare con le istituzioni nell’attuazione di politiche d’accoglienza innovative.

I destinatari dell’Area Immigrazione si possono distinguere in tre gruppi:

- I cittadini migranti che abitano o lavorano nella provincia di Ravenna;

- I cittadini italiani che lavorano o abitano a contatto con i cittadini migranti o che desiderano approfondire le tematiche legate al fenomeno migratorio;

- I comuni e le istituzioni della provincia di Ravenna e limitrofe che necessitano di consulenza in materia d’immigrazione con lo scopo di creare politiche di accoglienza ed integrazione innovative.

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive