ISO9001
Home

Caratteristica dell’Area è stata sempre quella di lavorare in sinergia con le altre Aree di intervento, intendendo l’utilizzo delle tecnologie non come fine a se stesso, ma sempre pensato in relazione all’utente finale e ai suoi bisogni. L’attenzione ai bisogni dei destinatari è quindi l’obiettivo comune che si è cercato di perseguire nell’ambito del confronto tra interventi rivolti alle diverse tipologie di utenti e l’apporto che le tecnologie possono dare a questi interventi.

La tipologia dei destinatari oggetto degli interventi di Libra, adolescenti, giovani, donne e stranieri, ha condotto a privilegiare la scelta di sviluppare supporti tecnologici destinati soprattutto a realizzare banche dati e sistemi informativi mirati a rispondere a bisogni legati al diritto di accesso all’informazione, a favorire l’orientamento scolastico-professionale, ad agevolare la comunicazione per/tra gli utilizzatori dei nostri servizi.

Soprattutto l’attenzione alla popolazione giovanile ha caratterizzato lo sviluppo dell’area che, parallelamente al crescente impegno di Libra nella progettazione e gestione di centri Informagiovani, ha portato a sviluppare banche dati a supporto dell’attività di questi servizi fin dal 1987. Nel corso degli anni si è passati da banche dati utilizzabili localmente a sistemi informativi accessibili anche on-line distribuiti a livello nazionale. A questo scopo sono stati progettati e realizzati in collaborazione con Enti Pubblici varie versioni di software applicativi con l’implementazione di contenuti relativi a lavoro, scuola, formazione, tempo libero, cultura, viaggi, volontariato e associazionismo, tematiche di genere. Dal 1997 è stato sviluppato l’applicativo “Lince”, primo in Italia a permettere l’aggiornamento informativo via web. Dal 2007 è iniziata la collaborazione con la banca dati “Spring” del Consorzio IN&CO di Modena, nella quale sono poi confluiti i contenuti presenti su “Lince”. Dal 2010 si è avviata la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per l’aggiornamento del nuovo sistema informativo regionale “Informagiovanionline”.

Contemporaneamente all’attività svolta dall’Area su prodotti rivolti alla popolazione giovanile, sono stati sviluppati prodotti, o attivate collaborazioni, per sistemi rivolti ad altre tipologie di destinatari ed in particolare:

-  utenza di Centri per l’Impiego;

-  cittadini e aziende interessate ai programmi europei;

-  operatrici e utenti di Centri Donna;

-  studenti universitari in cerca di alloggi;

-  disoccupati e aziende per l’offerta e la domanda di lavoro;

-  operatori di servizi per l’assistenza familiare agli anziani;

-  animatori e utenti di centri di aggregazione giovanile.

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Faenza
Sito Web dell'Informagiovani di Faenza
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive
Progetto Cooperiamo a scuola A.S.2015/2016
Presentazione progetto di educazione cooperativa a studenti delle scule medie superiori

Ultimi aggiornamenti