ISO9001
Home Chi siamo
Chi Siamo

La Coop. Libra, con sede a Ravenna, nasce nel 1985, dall’esperienza di un gruppo di psicologi e avvia le sue prime attività nel 1986. Nel 1994 diventa cooperativa sociale. I soci, tutti liberi professionisti, per la maggioranza donne, sono laureati in materie umanistiche e psicologiche.

Cosa desideriamo

La finalità principale che la Cooperativa intende perseguire è quella dell'interesse generale della comunità alla promozione umana dell’essere e all'integrazione sociale dei cittadini. Una vita migliore, una società migliore in cui i singoli abbiano la possibilità di esprimere a pieno le proprie attitudini e potenzialità, richiede azioni che permettano a ognuno, in primo luogo, di immaginare il proprio futuro e quindi di realizzare le proprie aspettative in relazione con gli altri. Scrive James Hillmann: “Il modo in cui immaginiamo la nostra vita influisce su come alleviamo i nostri figli, sul nostro atteggiamento verso i sintomi e i disagi degli adolescenti, sul nostro essere individui in una democrazia.” Il desiderio che anima le nostre azioni è quello di favorire, per i singoli e per le comunità con cui operiamo, le condizioni che gli permettano di elaborare una propria visione del futuro. 

I Soci

I soci rappresentano il patrimonio più importante per la crescita e lo sviluppo della Cooperativa. Sono tutti liberi professionisti, per la maggioranza donne, laureati in materie umanistiche e psicologiche e sono impegnati a raggiungere gli obiettivi dei servizi nei quali sono occupati. Essi esprimono competenze in termini di pianificazione, attuazione e verifica dell’andamento e degli esiti delle attività svolte e sono in grado di comunicarle al gruppo di lavoro e alla comunità. Libra s’impegna a valorizzare e a tutelare il proprio patrimonio professionale, contribuendo a procurare ai soci la maggiore continuità lavorativa e a migliorarne le condizioni economiche, sociali, professionali. 

Obiettivi

Per conseguire i propri obiettivi sociali e imprenditoriali, Libra progetta e attua interventi e servizi innovativi di tipo preventivo, in grado di favorire una migliore integrazione territoriale e sociale dei soggetti coinvolti e lo sviluppo delle loro competenze. Sulla base dell’analisi continua delle concrete esperienze avviate sui territori e dei mutamenti in atto nel tessuto sociale, Libra promuove progetti che concorrono a consolidare la capacità di scelta e di autodeterminazione degli individui e della collettività. 
L’attività di Libra è rivolta a minori, giovani, donne e famiglie in condizioni di disagio sociale, immigrati e disoccupati, con l’obiettivo di produrre cambiamenti positivi nella comunità, nelle istituzioni e nella famiglia. 
Le attività sono realizzate attraverso la sperimentazione e l’implementazione di tecniche educative, orientative, psicologiche, ma anche comunicative e artistiche, supportate da una ricerca costante circa l’evoluzione dei bisogni delle popolazioni emergenti o in condizione di malessere e deprivazione. 

Con chi lavoriamo

Libra lavora in convenzione con Comuni, Province e Regione Emilia-Romagna, su bandi pubblici nazionali e della U.E., per la gestione di servizi e progetti, collaborando con enti e Università a livello locale, regionale e nazionale.

Le nostre attività

Le attività gestite con continuità a partire dai primi anni della cooperativa, consistono in interventi psicologici e pedagogici rivolti a minori a rischio di disagio evolutivo e sociale e a famiglie multiproblematiche, attività di informazione e orientamento per i giovani e le donne, progettazione e gestione di banche dati e prodotti multimediali, attività di accoglienza e informazione rivolte alla popolazione immigrata. Da queste si sono poi sviluppate le attività di progettazione in campo sociale e culturale su finanziamenti europei, le attività di sviluppo di comunità e di aggregazione giovanile, i servizi bibliotecari, la consulenza psicologica.

Certificazioni, Accreditamenti e Abilitazioni

Politica della Qualità

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive
Progetto Cooperiamo a scuola A.S.2015/2016
Presentazione progetto di educazione cooperativa a studenti delle scule medie superiori