ISO9001
Home Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale

E' uscito il nuovo bando 2018 per i volontari, scade il 28 settembre 2018, consulta le info per la partecipazione

 

Cos’è il servizio civile nazionale e perché sceglierlo?

Con la Legge n. 64 del 6 marzo 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale. Gli obiettivi che si prefigge la legge sono:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidità sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zone di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero (art.1 L. 64/2001).

Perché scegliere di fare il servizio civile presso la Cooperativa LIBRA?

Chi sceglie di fare il servizio civile presso la Cooperativa LIBRA viene impiegato nei servizi di competenza della Cooperativa e comunque sempre nel rispetto del progetto approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il Servizio civile presso la Cooperativa LIBRA è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile nazionale, presso la Cooperativa LIBRA sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa.

Come fare per

Possono prestare servizio civile volontario, della durata di 12 mesi, i cittadini e le cittadine italiane che al momento della richiesta hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno ancora compiuto il 28° anno al momento della domanda.

Come si arriva alla scelta del progetto?
I progetti d’impiego dei volontari sono predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore. Tali progetti vengono presentati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina e li approva.
Successivamente viene emanato un bando per l'assegnazione dei posti a livello regionale che definisce anche i criteri e le modalità con cui i volontari possono presentare domanda. Consulta la pagina con le modalità di partecipazione ai progetti e il bando regionale.

Consulta  L'AVVISO CON LE DATE PER LA SELEZIONE E LA GRADUATORIA CON L'ESITO FINALE tra chi ha presentato la domanda

L’Ente, dopo aver selezionato i candidati, comunica la relativa graduatoria provvisoria all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che provvede alla verifica ed alla approvazione della stessa. L’UNSC – Ufficio periferico -con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Paga e impegno orario

Coloro che prestano servizio civile volontario ricevono un contributo di 433,80 euro al mese, hanno la copertura assicurativa e previdenziale.

L’impegno settimanale del servizio civile volontario non è inferiore alle 30 ore di servizio.

Se previsto nel progetto a cui si aderisce, è possibile fare 12 ore settimanali purché rimanga invariato il monte ore annuale

Ulteriori informazioni sullo svolgimento del servizio civile nella provincia di Ravenna possono essere richieste a:

CO.PR.E.S.C. Ravenna, Coordinamento Provinciale Enti di servizio civile
Ravenna, piazza Duomo 13 (c/o Sede Caritas)
ufficio 0544/212602
cell.: 333/9606815
fax 0544/213133
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://www.coprescravenna.it

CO.PR.E.S.C.Forlì-Cesena
Provincia di Forlì-Cesena - Piazza Morgagni 2 - Forlì
Tel. 0543/714588 - 340/9623056
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://
www.serviziocivilefc.it

sede di Cesena (operativa durante l'apertura dei Bandi di Servizio Civile)
c/o Ass.I.Pro.V., Via Serraglio, 18, 47521 Cesena (FC)
tel. 392.2936588

Informazioni relative al Servizio Civile sul territorio regionale sono consultabili sul sito http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive