ISO9001
Home Attività  e Progetti

I servizi di questo tipo progettati e gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

 

-      Interventi psico-pedagogici rivolti a minori pre-adolescenti ed adolescenti (Comune di Ravenna): dal 1988 a tutt’oggi, a seguito di aggiudicazione di gare d’appalto, prima in convenzione con l'Azienda USL di Ravenna, successivamente tramite varie forme consorziate per la gestione dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi. Si tratta di interventi socio-educativi e psico-pedagogici rivolti a minori pre-adolescenti ed adolescenti, in condizione di disagio sociale, familiare, culturale ed evolutivo. Dal 1990 gestisce, inoltre, alcune strutture destinate ad interventi socio-educativi nei territori di:

-      Ravenna (territorio comunale): Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."

 

-      Interventi socio-animativi per la promozione dell'aggregazione giovanile e lo sviluppo di comunità in territori a rischio di disagio sociale e culturale: nel 1999 sono stati attivati, in convenzione tramite varie forme consorziate per la gestione dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi (in precedenza con finanziamento della Regione Emilia Romagna e del Ministero per la Solidarietà Sociale), progetti per la realizzazione di due Centri di animazione/orientamento rivolti alla popolazione giovanile dei territori di:

-      Lido Adriano: Spazio Sociale Polivalente "Agorà"

-      Ravenna (territorio comunale): Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."

     I Centri sono gestiti a tutt’oggi, a seguito di aggiudicazione di gare d’appalto.

 

-      Interventi psico-sociali di trattamento delle famiglie multiproblematiche (Comune di Ravenna): dal 2000 è stato attivato, prima in convenzione tramite varie forme consorziate per la gestione dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi, un progetto sperimentale di trattamento psicologico e relazionale rivolto a nuclei multiproblematici con minori, residenti nel Comune di Ravenna.

 

-      Gestione dei servizi presso il Centro per le Famiglie di Ravenna: Consulenze alla genitorialità; Consulenze psico-educative; Mediazione familiare; Informa Famiglia; Mediazione Culturale: da settembre 2007, in convenzione tramite varie forme consorziate per la gestione dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi.

 

-       Progetto “Abitare la sottile linea d’ombra”: presenze e distanze nel rapporto genitori e figli durante l’età adolescenziale, finalizzato alla promozione, progettazione e conduzione di eventi pubblici annuali aperti a genitori, famiglie e ai cittadini interessati riguardanti dimensioni complesse e tormentate dell’età adolescenziale. In convenzione con il Comune di Ravenna nel 2017

 

-       Interventi psico-sociali di trattamento famiglie multiproblematiche, dal 2016 al 2017 in convenzione con Unione dei Comuni Valli e Delizie (FE)

 

-      Progetto “Laboratori didattici interdisciplinari e esperienziali”: nel corso del dal 2016 il Servizio Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B." realizza un ciclo di azioni pedagogiche e formative rivolto ai gruppi classe presenti all’interno dell’Istituto scolastico Ricci-Muratori di Ravenna (scuole elementari e medie inferiori). Le macrofinalità perseguite sono volte a ridurre la dispersione scolastica e a migliorare le relazioni e la comunicazione tra scuola-alunni- famiglie. Il progetto prevede l’attivazione di due filoni d’intervento a favore degli studenti: a) Laboratori esperienziali basati sul gioco e sull’impiego di tecniche interattive, finalizzati ad offrire occasioni per implementare le competenze socio-affettive dei singoli attraverso la dinamica di gruppo. Le tematiche affrontate riguarderanno: “L’educazione alle differenze; L’arte di ascoltare: accoglienza, comunicazione, giudizio gestione”; “La mediazione creativa dei conflitti, in chiave costruttiva e nonviolenta”. b) Laboratori didattici inter-disciplinari volti a proporre approfondimenti di materie umanistiche attraverso l’utilizzo delle TIC, del Cooperative Learning e del metodo di studio interculturale.

 

-       Interventi psico-sociali di trattamento famiglie multiproblematiche, nel 2016 e 2017 in convenzione con il Comune di Falconara Marittima (AN) e ASUR Marche

 

-          Interventi nell’ambito del Progetto PIPPI (Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) con la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine. In convenzione tramite varie forme consorziate per la gestione dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi dal 2016.

 


altre attività precedenti

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive