ISO9001
Home Attività  e Progetti

SERVIZI PER LE DONNE

Sono servizi di informazione, assistenza, consulenza e documentazione su problematiche specifiche inerenti le pari opportunità nei vari ambiti di interesse per la donne quali: lavoro, scuola e formazione, diritti, salute e maternità, problematiche sociali, occasioni culturali e di volontariato, ecc.

I servizi di questo tipo progettati e gestiti dalla Ns. Società ad oggi sono:

 

-      Centro Informazione e Documentazione Donna di Cesena: dal 1990 a tutt’oggi, a seguito di aggiudicazione di gare d’appalto del Comune di Cesena. Nel Centro sono anche forniti servizi di consulenza legale e psicologica.

 

-      Centro Informagiovani/Informadonna di Lido Adriano (RA): dal gennaio 2003 con finanziamento della L.R. 21/90 Regione Emilia-Romagna e, da marzo 2004, in convenzione col Comune di Ravenna.

 

-      Interventi nelle scuole e con classi di studenti sulle tematiche della promozione e protezione dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere. Sono stati realizzati interventi dal 2011 ad oggi con studenti di scuole medie inferiori e superiori di Cesena, Cervia e Russi.

Nel 2014 è stato stipulato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di iniziative su queste tematiche con l’Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena, l’associazione culturale “Perledonne” e il Cescom – Centro per l’empowerment delle scuole, delle organizzazioni e della Comunità – del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

 

-      partner del Progetto Progetto "L'Unione fa la differenza" finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nel 2017, finalizzato al contrasto alle discriminazioni di genere e la violenza sulle donne anche a partire dalla prevenzione e dall’educazione e realizzato in collaborazione tra i Centri Antiviolenza di Faenza e Lugo e le Unioni dei Comuni Faentini e Lughesi. Libra ha realizzato i workshop su “L’autore di violenza nelle relazioni affettive: chi è e come è possibile intervenire” rivolto agli operatori dei servizi territoriali e “Il lavoro nelle scuole sulla violenza di genere: modelli teorici e di intervento” rivolto espressamente alle Scuole e agli insegnanti.

 

-      Servizio “Muoviti” di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive realizzato a Ravenna da luglio 2015 con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna fino a giugno 2016 e successivamente del Comune di Ravenna.

 

-      Dal 2017 è attivato un punto decentrato di Muoviti presso il Centro per le Famiglie di Faenza, con finanziamento ottenuto dall’Associazione SOS Donna di Faenza, di cui Libra è partner, nell’ambito del Bando 2016 del Dip.to Pari Opportunità per il per il potenziamento dei centri antiviolenza

 


altre attività precedenti

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive