ISO9001
Home Area Immigrazione Attività precedenti

 -      Progetto “interventi per il miglioramento della qualità della vita professionale delle donne, anche migranti, che sono occupate nel lavoro di cura” come partner del Centro di formazione professionale “Scuola Pescarini” di Bagnacavallo (RA), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per gli anni 2013-2015. Nell’ambito del progetto Libra si occupa di:

- svolgere, tramite l’accesso alla banca dati “Badami” su tutto il territorio provinciale, attività di sostegno nella ricerca del lavoro per badanti e famiglie

- monitorare e promuovere le necessità formative delle assitenti familiari

- gestire attività di tutoraggio nell’ambito di corsi di qualificazione per badanti

 

-       Progetto “Casa Insieme”, Ravenna (RA): gestione di uno spazio (appartamento) di riferimento e ritrovo per le donne straniere che prestano servizio come assistenti agli anziani in case private, da gennaio 2009 a 2014, con contributi annuali della Fondazione del Monte.

 

-       Nel 2014 interventi di Mediazione culturale a supporto della Polizia Municipale di Ravenna, in convenzione con il Comune di Ravenna.

 

-       Progetto “CasaBase”, servizio di supporto, informazione e assistenza per il lavoro domestico e di cura alle famiglie. In ATI con Casabase srl e altre Onlus e Società di servizi. Il progetto, che usufruisce di finanziamento regionale, prevede sedi nelle province di Ravenna e Bologna ed una durata triennale dal 2010 al 2012.

 

-       Centro interculturale di Cervia: servizio finalizzato a favorire l’accoglienza dei cittadini migranti attraverso l’organizzazione di attività di alfabetizzazione linguistica e informatica, l’integrazione fra cittadini stranieri e italiani, la valorizzazione delle culture, lo sviluppo di processi di reciproca conoscenza, attraverso attività, iniziative e laboratori di tipo culturale e ricreativo. Da gennaio 2009 in convenzione con il Consorzio dei Servizi Sociali di Ravenna, Cervia, Russi e Ausl; da gennaio 2010 a dicembre 2012 con il Comune di Cervia.

 

-       Attività di mediazione culturale e tutoraggio/supporto linguistico nell’ambito di intervento inerente un’emergenza profughi affrontata dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. L’attività è stata svolta nel 2011 su incarico di CEFAL – Bologna

 

-       Servizi rivolti alla popolazione straniera nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA): Dal 2009 al 2011 attività di Sportello informativo per immigrati; Consulenza Legale; Progetto Antidiscriminazione; Spazi Donna rivolti a donne straniere di Conselice e Massa Lombarda; Attività di mediazione culturale; Qualificazione del lavoro di cura a domicilio. In convenzione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

-       Servizio di orientamento, supporto e accompagnamento nella ricerca del lavoro; Antenna antidiscriminazione, attività rivolte esclusivamente ad utenza immigrata, presso l’nformagiovani/Informadonna di Lido Adriano e presso lo Sportello immigrati di Ravenna, da marzo 2008 ad aprile 2010, in convenzione con il Comune di Ravenna.

 

-       Per l’anno 2010, Percorso di lingua italiana e di potenziamento delle competenze per le donne straniere di Lido Adriano, finanziato con un contributo della Provincia di Ravenna.

 

-       Attività di consulenza direzionale per il Consorzio “il Mappamondo” (RA): consulenza svolta da dicembre 2006 a gennaio 2009.

 

-       Attività di consulenza legale presso i Centri Immigrati di Ravenna, Cervia e Lugo (RA): consulenza svolta dal 1997 al 2007 per il Centro di Ravenna, dal 2003 al 2008 per il Centro di Lugo, e dal 2005 al 2007 per il Centro di Cervia, in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo".

 

-       Servizio di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo dei giovani immigrati (collegato al progetto Equal M.O.B.I.L.I., Modello di Orientamento di base per l’Inserimento lavorativo dei giovani  Immigrati, di cui era partner il Comune di Ravenna) finalizzato a facilitare l’accesso e il  rientro nel mercato del lavoro prevalentemente di giovani stranieri dai 15 ai 29 anni di età, dal dicembre 2005 fino al 31 gennaio 2007.

 

-       Centro di prima accoglienza e di informazione per immigrati extracomunitari di Cervia (RA): dal 1997 al 31 dicembre 2005 in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo".

 

-       Centro di prima accoglienza e di informazione per immigrati extracomunitari di Ravenna: dal 1989 al 1990 ha progettato e gestito in convenzione con il Comune di Ravenna, il Centro Immigrati di Ravenna. Dal 1991 al 31 dicembre 2005 ha gestito tale attività nell'ambito del Consorzio "Il Mappamondo" di cui la Ns. Cooperativa è entrata a fare parte. È al Consorzio che gli Enti Locali hanno appaltato gli interventi rivolti agli immigrati extracomunitari, fino al 2003.

 

-       Attività di inserimento sociale e culturale delle donne e delle famiglie immigrate presso il Centro per le Famiglie di Ravenna: dal 1993 al 2000 è stata realizzata un’attività rivolta all’inserimento sociale e culturale delle donne, dei bambini e delle famiglie immigrate, con attività di ricerca, laboratori multiculturali, supporto sociale, creazione di percorsi specifici di formazione e orientamento, in convenzione con il Consorzio “Il Mappamondo” e dal 1999 in convenzione con il Consorzio Servizi Sociali di Ravenna.

 

-   Servizi di mediazione culturale e integrazione sociale: dal 1997 al 2001 sono state avviate e gestite le seguenti attività in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo":

a)  Gestione del Progetto prostituzione per interventi di recupero rivolti alle prostitute immigrate, con attività di Unità di strada per la prevenzione del danno e di gestione di uno sportello dedicato e di sostegno alle donne  inserite in percorsi di protezione sociale e in accoglienza; b) Attività di mediazione culturale nelle scuole di Ravenna e Lugo e nei consultori di Ravenna.

 

-       Centro di prima accoglienza e di informazione per immigrati extracomunitari di Lugo (RA): dal 1999 ad aprile 2005 in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo".

 

-       Centro di prima accoglienza e di informazione per  immigrati extracomunitari di Bentivoglio (BO): dal 1999 al 31 dicembre 2005 in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo".

 

-       Progetto "Donne al Centro”:  dal 2001 al 31 dicembre 2005 la Ns. Società ha gestito un servizio di informazione e orientamento rivolto a donne immigrate, nei comuni di Bentivoglio, Castel Maggiore e San Giorgio di Piano (BO).

 

-       Osservatorio provinciale sull’immigrazione (Provincia di Ravenna): per gli anni 2003/4 e successivamente per l’anno 2005 in convenzione con il Consorzio "il Mappamondo", per reperimento, raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’immigrazione  sul territorio provinciale.

 

 

Altre iniziative :

 

-       realizzazione del progetto “Ti conosco perché ti ho letto. Percorsi letterari tra Sud e Nord del mondo”, rivolto a studenti di alcune classi delle medie superiori di Ravenna, con approfondimenti letterari e organizzazione degli incontri con gli studenti: nel  2005 con la scrittrice algerina Mailika Mokkedem e nel 2006 con gli scrittori Farrukh Dhondy (India) e Fatou Diome (Senegal).

 

-       nel 1999 progettazione, formazione e assistenza al coordinamento per l'avvio di servizi di supporto all'autoimprenditoria di stranieri extracomunitari in convenzione con il Consorzio "Il Mappamondo" di Ravenna nell'ambito di un progetto europeo INTEGRA.

 

-       nel 1995 realizzazione in collaborazione con l'Assoc. Senegalesi Ravenna (AS.S.RA.) della pubblicazione "I WOLOF DEL SENEGAL, lingua e cultura" finanziata dalla Regione Emilia-Romagna;

 

-       nel 1993 realizzazione in collaborazione con l'Assoc. Senegalesi Ravenna (AS.S.RA.) di un corso su "Diritti e Doveri dei lavoratori immigrati"  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna;

 

-       nel 1992 realizzazione di un corso di danza senegalese in collaborazione con l'Associazione "Ravenna Teatro" e il Quartiere Porta Nuova del Comune di Ravenna;

 

-       nel 1991 realizzazione di una mostra fotografica e di un catalogo, “Dan doole” , sul lavoro degli immigrati extracomunitari nella provincia di Ravenna in collaborazione con L'Amm.ne Provinciale di Ravenna;

 

-       nel 1989 realizzazione di una rassegna cinematografica sul cinema africano in collaborazione con il Comune di Ravenna;

 

Links ai Progetti Libra

Informagiovani Ravenna
Sito Web dell'Informagiovani di Ravenna
Informagiovani Faenza
Sito Web dell'Informagiovani di Faenza
Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Pagina web dell'Informagiovani Informadonna Lido Adriano
Centro Socio-educativo e di sviluppo di comunità "Q.B."
Sito Web del Centro "Q.B." (Quanto Basta)
Cisim Lido Adriano
Sito del Centro culturale CISIM a Lido Adriano
Servizio MUOVITI Mai Più Uomini Violenti
Sito Web di "Muoviti” servizio di trattamento psicologico rivolto ad uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive
Progetto Cooperiamo a scuola A.S.2015/2016
Presentazione progetto di educazione cooperativa a studenti delle scule medie superiori

Ultimi aggiornamenti